Si è conclusa a Raiano, con l’esibizione di Paolo Fiorucci, “Il libraio di Notte” di Popoli, la prima edizione del Festival della Filosofia, promosso dal nostro Circolo Culturale Crociano, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Nazionale dei Parchi Letterari.

Nei 3 giorni dell’evento studiosi e cittadini si sono confrontati sul tema: “Identità e Confini. Un confronto di universi tra spirito e natura”. Un tema sviscerato da vari punti di vista, a partire dall’eredità crociana, sulla quale è intervenuto Giancristiano Desiderio, presentando il suo ultimo libro “Sull’estetica e la critica letteraria in Benedetto Croce”. Sul ruolo dell’uomo nell’Universo che si espande si è soffermato lo “scienziato” Paolo De Bernardis. Sull’identità ed i confini nella storia si sono confrontati i professori Alessandra Tarquini, Umberto Bultrighini e Francesco Caccamo. Infine, sul tema identità e politica, con i professori Giulio Lucchetta, Stefano Pasotti e Salvatore Santangelo.

A nome del Circolo Culturale Crociano, nelle tre giornate, si sono alternati nella conduzione i professori Marco Ruscitti, Francesca Di Giulio e Giuliano Commito.

Nei 3 giorni si sono succeduti anche interventi di rilievo come quelli del giornalista Luciano Lanna, collaboratore del Cepell (Centro per il Libro e la lettura) che ha proposto di inserire il Festival nell’ambito del programma del Centro, mirato a promuovere lo studio della filosofia in tutte le scuole medie, anche negli istituti tecnici. Di Stanislao De Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, che ha insistito sull’importanza del riconoscimento da parte della regione della Rete dei Parchi Letterari abruzzesi. Della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Postiglione” di Raiano e del Sindaco Marco Moca.

Nelle serate hanno riscosso successo anche le “conclusioni musicali” curate da Melina Di Cesare, Diana Roio, Federico Quercia e Paolo Fiorucci.

Sabato mattina, a cura della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, si è svolta una passeggiata lungo ed all’interno della “Via delle Uccole” ed i luoghi più suggestivi delle Gole.

L’intera manifestazione ha avuto diffusione attraverso il nostro sito www.circoloculturalecrociano.it e la pagina facebook, curati da Veronica Di Gregorio Zitella e Emanuela Mazzarella e tramite Radio Radicale, tv locali e nazionali e giornali cartacei ed on line.

Tutti noi del Circolo Culturale Crociano, nel ringraziare gli intervenuti, inizieremo da subito a lavorare per la seconda edizione 2023, facendo tesoro degli insegnamenti che la prima edizione ci ha lasciato. Per l’autunno le scuole coinvolte inizieranno il lavoro intorno sul concorso “Croce l’uomo” che, per il 2023, avrà come tema proposto agli studenti partecipanti “Libera Chiesa in libero Stato nel pensiero e nell’azione politico culturale di Benedetto Croce”.

Lascia un commento